Elodie Helena è un nome di origine greca che significa "ille luci", "luce". È formato da due nomi separati da uno spazio: Elodie e Helena.
Elodie ha un'origine molto antica e si può far risalire alla mitologia greca, in cui Era (la dea della maternità) fu chiamata Eileithyia. In greco antico, il nome significa "colei che è venuta dal luogo", o più letteralmente "che viene dalla grotta". Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e oggi si presenta nella forma Elodie.
Helena invece è un nome di origine greca che significa "luce" o "brillante". È il femminile del nome greco Ellenico, che a sua volta deriva dal nome Ellenike. Questo nome ha una forte presenza nella mitologia e nella storia greca: Elena era la madre dell'Era (deità della maternità) e anche il nome della famosa regina di Sparta che fu rapita da Paris ed è considerata la causa del conflitto tra Grecia e Troia.
Il nome Elodie Helena non ha mai avuto un grande successo in Italia, ma può essere considerato un nome di nicchia molto interessante per coloro che cercano un nome di origine antica con una forte connotazione luminosa.
Nel 2022 in Italia, solo un bambino è stato chiamato Elodie Helena. Nel complesso, dal 2005 al 2022, ci sono state solo 1 nascita registrata per il nome Elodie Helena in Italia.